Questa settimana abbiamo rilasciato, con grande soddisfazione, un progetto che avevamo definito “BI-Innovation”.
Il progetto, nato dall’ambiziosa idea di sfruttare la tecnologia per una nuova modalità di analisi delle informazioni gestionali, ha richiesto un notevole sforzo per l’acquisizione delle competenze di dominio aziendale e della tipologia di business, da un lavoro capillare di analisi per la pulizia e l’organizzazione dei dati, fino alla definizione delle regole per la determinazione dei valori da acquisire per le analisi.
Durante il percorso di approfondimento, è nata l’esigenza di riclassificare le anagrafiche articoli ritenute troppo generiche rispetto all’obiettivo.
Per monitorare le caratteristiche dei prodotti e il controllo di congruità delle nuove aggregazioni abbiamo personalizzato un motore di ricerca (open-source) che attraverso la funzione di ricerca full text e l’applicazione di eventuali filtri per caratteristica, semplifica di molto l’attività utente nella fase molto delicata di attribuzione delle caratteristiche degli articoli.
Questa estensione di progetto ha permesso di ampliare la navigabilità dei dati, avendo una categorizzazione certa degli articoli e la capillarità necessaria di informazione statistica.
La tracciatura dei lotti degli articoli in entrata concatenata con la tracciatura dei lotti dei prodotti in uscita abbinati alla classificazione gerarchica rende l’analisi dei lotti molto dettagliata e pronta a qualsiasi richiesta specifica.
Completata la prima parte del progetto stiamo lavorando all’applicazione del concetto di AI incentrata sui dati gestionali (small data) mantenendo i modelli più o meno fissi inclusi in una black-box, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei dati per arrivare ad una comprensione approfondita del nostro set di dati per poi sfruttarli per future analisi predittive.
Per questa fase di progetto abbiamo aperto una collaborazione con il politecnico di Milano in attesa di completare la riclassificazione degli articoli, per poi passare alla fase operativa che prevede lo sviluppo e estensione delle analisi dei dati con nuove funzionalità con Power Bi.
Colgo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti al progetto e gli utenti che hanno accolto la soluzione con grande interesse ed entusiasmo.
Riporto una citazione, che nel nostro caso è stata sconfessata:
«Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice. Che è sbagliata» (George Bernard Shaw).
L’esigenza del cliente era di creare un unico data warehouse aziendale, incorporando i dati provenienti da ERP differenti (ACG, Galileo, SAP R/3) legati alle diverse società del gruppo.
Tramite l’utilizzo di trasformazioni ETL ogni giorno i dati vengono storicizzati e accodati, creando un’unica view dei dati del gruppo. Tramite Microsoft Power BI sono state poi preparate le dashboard necessarie per la visualizzazione e l’interrogazione dei dati.
L’esigenza era quella di far comunicare la piattaforma di ECommerce Shopify e il gestionale SAP Business One, importando gli ordini dal web e aggiornando la giacenza della merce sulla piattaforma web.
Utilizzando le API di Shopify abbiamo gestito il flusso dati da e verso la piattaforma web, mentre per importare i corrispettivi in SAP Business One abbiamo utilizzato lo strumento SAP Data Transfer Workbench, che fornisce dei template per l’importazione ed abbiamo prodotto i file da importare tramite ETL.
Per gestire al meglio il flusso di vita utile di un articolo all’interno di SAP
R/3, sono state costruite tramite sviluppi ad hoc una serie di interazioni con
Shape+.
Questo ha permesso all’azienda di snellire e velocizzare le varie attività di
creazione e gestione di un articolo, oltre che poterne controllare la coerenza
rispetto alle regole aziendali.
L’esigenza del cliente è quella di consentire una rapida immissione degli ordini
cliente in SAP direttamente al cliente o all’agente, senza passare dal back
office.
Abbiamo sviluppato un’interfaccia che consentisse l’inserimento dei dati via web,
in maniera molto rapida e con la possibilità di importare un file di testo creato
direttamente dal gestionale del cliente.
E’ stato poi creato un monitor degli ordini per verificarli e controllarli prima
di crearli in automatico su SAP, velocizzando così il lavoro del back office.
L’esigenza del cliente è quella di gestire il flusso giornaliero dei dati da e
verso METEL.
E’ stato creato in SAP un cruscotto per importare gli ordini cliente provenienti
da METEL, in modo da poterli visualizzare ed eventualmente modificare prima che
vengano importati in SAP. E’ possibile visualizzare le note del cliente, e
modificare gli importi richiesti dal cliente secondo le logiche interne. Sono
stati inoltre sviluppati altri cruscotti per esportare in maniera automatica le
fatture e il listino prezzi.
L’esigenza del cliente è quella di tenere sincronizzati, per ogni articolo, i
prezzi, le promozioni, le giacenze e consistenze nei vari magazzino per essere poi
esposti sugli scaffali.
Tramite un programma sempre in ascolto sul server principale dell’azienda vengono
applicate determinate regole a seconda del tipo di articolo e della promozione,
ogni trenta minuti vengono lette le informazioni aggiornate dal gestionale per
essere poi inviate ad ogni singolo cartellino elettronico presente in negozio ed
associato ognuno al proprio articolo.
Questa soluzione evita di ristampare ogni volta dei cartellini per ogni articoli,
applicarli allo scaffale e tenerli costantemente aggiornati.
Il cliente ha sollevato la necessità di gestire tutto il ciclo passivo in maniera del tutto personalizzata quindi si è deciso di creare un’applicazione WEB che si sincronizza con il gestionale per le anagrafiche di base, permette di integrarle con dati personalizzati e di gestire i documenti da qualsiasi strumento e sincronizzare il flusso documentale generato dalla WEBAPP con il gestionale.
L'implementazione richiedeva la comunicazione tra i 2 gestionali presenti in azienda per
mantenere allineate le giacenza di magazzino ed il flusso documentale, l’esigenza
è nata perché su SIGLA++ si gestisce la produzione/magazzino mentre si SAP Business One la
parte commerciale/amministrativa.
Tramite ETL e programmi scritti ad hoc i due sistemi si passano informazioni in
tempo reale in modo che per l’utente finale risulti tutto trasparente senza dover
intervenire per la duplicazione delle informazioni.
Per importare documenti in SAP Business One abbiamo utilizzato lo strumento SAP Data
Transfer Workbench, che fornisce dei template per l’importazione ed abbiamo
prodotto i file da importare tramite ETL.
Tramite l’utilizzo di ETL e grazie ai numerosi connettori presenti all’interno
dello strumento Microsoft Power BI si è provveduto a costruire vere e proprie
business intelligence, raccogliendo dati provenienti da fonti diversificate
(gestionali come Sigla++, SAP Business One e SAP R/3; WMS come Stocksystem di Replica
Sistemi; MES come net@pro di Qualitas; Excel; DB di Access) per generare report
dinamici e dashboard presentate in monitor installati sulle linee di montaggio o
da distribuire a varie funzioni dell’azienda.
Sono state coperte aree finanziarie con analisi dei costi/ricavi e flussi di
cassa, contabili, di budgeting e controllo KPI oltre che strumenti di controllo
del flusso attivo e passivo.
Negli anni si è notato che la stessa informazione veniva replicata su più sistemi
manualmente e quindi con lo stesso dato scritto in maniera diversa.
Tramite l’utilizzo di ETL si è provveduto a gestire il dato dal proprietario ad un
accentratore di informazioni e certificatore delle stesse per la distribuzione su
vari sistemi.
In particolare il dato tecnico viene preso da un PLM e il dato gestionale da SAP
R/3, le informazioni vengono poi ridistribuite nei vari sistemi (PLM;SAP;WEB;ECC…)
Attraverso specifiche procedure ETL abbiamo attivato funzioni di Cleaning, conversione e completamento dei contatti raccolti nelle attività di marketing per comporre l’input necessario per l’importazione dati per le tre tipologie anagrafiche previste in Salesforce (Leads, Contact, Account).
Questa integrazione si è resa necessaria per evitare la doppia gestione dell’anagrafica Dipendenti nell’applicativo PRESENZE WEB di TPC&Join S.r.l. (www.tpc.it) per la gestione delle risorse umane. La funzione principale dell’applicazione viene eseguita su richiesta dell’utente e prevede l’estrazione dei dati dei dipendenti dal modulo HR di SAP, il controllo per differenza dei dati estratti nell’ultimo trasferimento effettuato, ne completa i dati per poi generare le corrispondenti anagrafiche o aggiornamenti delle pre-esistenti.
Nello sviluppo dell’integrazione di questi due applicativi abbiamo avuto modo di approfondire la diversità delle due architetture a confronto,le specificità di una piattaforma in Cloud PaaS quale quella di SALESFORCE, la gestione del flusso dati attraverso funzioni ETL, la conversione dei dati e le diverse tipologie di integrazione realizzate sia di tipo Batch che on-line.