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L’ azienda

Il cliente è una holding italiana che opera nel settore della moda e dei beni di lusso. Produce articoli di pelletteria, abbigliamento e calzature.

Grazie alla capillare catena di boutique monomarca, i prodotti dell’azienda sono distribuiti in tutto il mondo.


La sfida



L’obiettivo del cliente era dotare tutti i negozi e i laboratori di una applicazione web che garantisse una gestione unificata e semplice dei protocolli di reso in garanzia o in conto riparazione dei propri prodotti.


Il software utilizzato dagli addetti dell’azienda era implementato su piattaforma Lotus Domino/Notes e le criticità maggiori erano:

  • presenza di dati incongruenti e spesso incompleti;
  • difficoltà di integrazione con l’ERP su server IBMi;
  • carenza di funzioni di ricerca dei protocolli e delle informazioni relative a clienti e prodotti;
  • flusso applicativo dipendente dalle competenze dei singoli operatori;
  • difficoltà di aggregazione e analisi delle informazioni disponibili.


La richiesta è stata quella di realizzare un sistema:

  • RAPIDO e di SEMPLICE utilizzo;
  • dotato di INTERFACCIA WEB per garantire l’accesso agli utenti di negozi e laboratori distribuiti in tutto il mondo;
  • con interfaccia MULTILINGUA (in grado di gestire tutti i tipi di alfabeto, compreso il cirillico e quelli basati su ideogrammi);
  • dotato di strumenti di interrogazione evoluti;
  • INTEGRATO con l’ERP su piattaforma IBMi.

La soluzione

La soluzione proposta da ESC è stata Repair Lab, un’applicazione web sviluppata in PHP su server IBMi.


Il software è caratterizzato da un’interfaccia utente javascript personalizzata sulla base delle specifiche esigenze del cliente.


Le principali funzionalità del sistema sono:

  • integrazione con SAP CRM per la ricezione delle informazioni di reso che creano il protocollo;
  • gestione protocolli di reso/riparazione con definizione della lista articoli, completa di dati identificativi e difetti;
  • filtri evoluti per una ricerca rapida dei protocolli;
  • elaborazioni massive per il trasferimento di protocolli e articoli tra le diverse aree (negozio, laboratorio, magazzino, fornitore esterno);
  • gestione documenti di trasporto, stampa DDT in formato pdf e movimentazione magazzini;
  • interrogazioni avanzate dei protocolli e del loro stato di avanzamento, con esportazione in Excel dei risultati.


Il risultato

La soluzione Repair Lab ha messo a disposizione degli utenti una modalità operativa efficiente, che garantisce una notevole riduzione dei tempi di gestione delle pratiche di reso/riparazione, migliorando nel contempo il livello di servizio verso il cliente finale.


I protocolli per la gestione dei resi sono tracciati con maggior precisione e, in qualsiasi momento, si possono consultare le informazioni collegate e lo stato di avanzamento della riparazione.


La gestione multilingua dell’intera applicazione ha semplificato l’utilizzo del sistema nelle varie sedi operative dislocate in tutto il mondo.


L’integrazione con l’ERP e con il CRM SAP consente la gestione del processo con un unico flusso applicativo, che vede Repair Lab come nodo centrale.

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