Navigator


Esc Navigator
è lo strumento adatto a chi desidera costruire facilmente interrogazioni ed esportazioni guidate in ambiente web indipendentemente dall'applicativo e dalla tecnologia che utilizza. Gli ambiti in cui può essere utilizzato sono molteplici: navigazione ed esportazione dati web da parte degli utenti interni, portali per agenti, supporto ad utenti esterni, servizi per partner esterni.

A chi si rivolge questo prodotto? A chiunque sia interessato ad interrogare facilmente i propri dati ma in particolare a quelle aziende che hanno la necessità di poter accedere alle informazioni del proprio sistema informativo sempre e ovunque tramite il proprio PC in ufficio o all'esterno o tramite un qualunque dispositivo mobile di ultima generazione (iPad, iPhone, Tablet e Smartphone Android o Windows Phone).

Solitamente, il raggiungimento di questo obbiettivo, richiede notevoli investimenti e conoscenze per realizzare un applicazione web ad hoc e molto spesso il personale tecnico all'interno dell'azienda non ha una preparazione adeguata perchè è maggiormente skillato sullo sviluppo applicativo del proprio ERP e/o sulla gestione sistemistica (rete LAN, problemi PC, …).
Diventa una scelta obbligata rivolgersi all'esterno con costi notevoli per avere una soluzione chiusa e difficilmente scalabile se non con cospicui investimenti.


Esc Navigator riduce notevolmente tempi e costi perchè offre un'architettura web già precostituita, una gestione e controllo degli accessi già impostato (elemento fondamentale in un applicazione web che potenzialmente può essere aperta al mondo) e molte altre funzionalità che quindi non devono essere sviluppate da zero.

Chi lo utilizza deve concentrarsi esclusivamente sull'obbiettivo finale: quali informazioni voglio gestire e come esporle. L'unica conoscenza tecnica richiesta a chi lo utilizza è il linguaggio SQL e ovviamente una conoscenza specifica dell’organizzazione dei propri dati all'interno del database. NON necessità di conoscenze legate allo sviluppo in ambiente web.

Esc Navigator permette di navigare dati di qualunque database supporti il linguaggio SQL (Oracle, DB2, MySQL, MS SQL Server, …) quindi non è legato ad una tecnologia particolare o ad un ERP specifico. Inoltre è multipiattaforma e può essere installato su web server Window, Linux, Unix e sistemi IBM i (AS/400 / iSeries). Altre caratteristiche sono:

  • Gestione Utenti
  • Gestione Menù
  • Visualizzazione dei dati in griglie con possibilità di:
    Gestione Filtri; Paginazione dati; Gestione campi navigabili (menu drill-down sui campi)
  • Esportare dati (excel, pdf)
  • Menù contestuale per ricerche approfondite.


Esc Navigator è sviluppato interamente in PHP con Zend Framework ed ESC Framework utilizzando l'application server opensource Zend Server. L'utilizzo di Zend Server for IBMi ci ha permesso di installare Esc Navigator direttamente su sistemi IBM i (AS/400) con tempi di accesso ai dati molto più bassi rispetto a qualunque altra applicazione web tradizionale che debba interagire con questi sistemi.